io sono odissea
in viaggio con le ulisse
io sono odissea, in viaggio con le ulisse



rubrica radiofonica mensile su @admr rock radio
La rubrica intende portare alla luce le peculiarità del percorso di autocoscienza e di crescita della dimensione esistenziale del femminile. L’idea ha preso spunto da un mio fraintendimento infantile, quando credevo che ulisse fosse un femminile plurale e Odissea la protagonista, a partire da questa fantasia distorta ho immaginato come possibile il viaggio delle ulisse e di Odissea.
Come sarebbero state diverse le tappe delle ulisse rispetto a quelle di Ulisse? Cosa ci sarebbe stato al posto di un ciclope divoratore, se l’immaginario del viaggiatore fosse stato femminile?
Cosa al posto delle sirene? E che musica avrebbero cantato?
E Nausicaa chi sarebbe stata?
Quanta odissea c’è in ogni giornata?
In questo visionario viaggio si dà voce al bisogno provato da tutte di fronte al grande poema: identificarci pure noi con Ulisse, senza doverne imitare però le predisposizioni e le scelte, ma vivendo noi stesse l’opportunità del viaggio e del ritorno, scoprendo con l’esperienza le nostre alternative.
Nonostante sia passato molto tempo, io credo che alcune ulisse debbano ancora “nascere” e anche quelle “nate” abbiano tuttora bisogno di uno spazio di narrazione per ritrovarsi intere e prendersi cura della propria strada.
Le ulisse sono tutte le donne ordinarie che quotidianamente maneggiano lo straordinario senza spazi per raccontarlo. “Io sono odissea” è la rubrica per incontrarle. Tra racconti, parole poetiche, interviste a voci del femminile e musica solcheremo insieme tempesta e bonaccia.

Io sono Odissea
Un viaggio visionario tra parole, musica e racconti che danno voce all’Odissea del femminile.
Con la rubrica “In Viaggio con le Ulisse” a cura di Sabrina Corsini, ci immergeremo in storie, poesie e interviste che esplorano le tempeste e le bonacce quotidiane delle donne che ogni giorno maneggiano lo straordinario.
📻 All’interno di My Generation di Maurizio Mazzotti
📅 Domenica 28 settembre
⏰ ore 10:30
👉 in diretta su ADMR Rock Web Radio

Io sono Odissea.
Una puntata di ulisse sognatrici, inquiete, riflessive, difformi.
Ulisse che solcano la notte, con occhi spalancati sul cielo stellato.
E di Anila, che il mar Mediterraneo lo ha attraverso davvero. E di Monique e di Carla e di tante stelle di Lampedusa.
E di questo anno che sta finendo, dei movimenti delle costellazioni, astri alti lassù, e di noi, qui in terra, che rischiamo di ripeterci sempre uguali a noi stesse.
📻 All’interno di My Generation di Maurizio Mazzotti
📅 Domenica 28 dicembre
⏰ ore 10:30
👉 in diretta su ADMR Rock Web Radio



